Go to the LifeRaces portal
EnglishItaliano
__scommettiamo__
Blogs
Tags - ambiente
January 18, 2018January 18, 2018  1 comments  Uncategorized

Ieri il nostro prof di lettere ci ha detto che il 22 aprile sarà la giornata mondiale dedicata alla Terra per l’anno 2010. Il giorno della Terra, l’Earth Day, fu celebrato per la prima volta nel 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali del nostro pianeta. Allora 20 milioni di americani si mobilitarono in una storica manifestazione a difesa dell’ambiente. Negli anni l’iniziativa ambientale è riuscita a diffondersi in tutto il mondo ed oggi sono 175 i paesi che si apprestano a celebrare il giorno della Terra, per ribadire che tutti hanno diritto ad un ambiente sano e sostenibile. Una giornata intera per sensibilizzare le persone a comprendere che il benessere della Terra è nelle nostre mani! Moltissime le iniziative online e non (un concerto a “impatto zero” organizzato a Roma dall’emittente National Geographic,…). Il sito italiano è www.decrescita.com.

Noi abbiamo pensato di festeggiare quel giorno dedicando uno spazio nella nostra aula alla Terra con cartelloni e oggetti vari preparati da noi. Le idee sono tante vedremo cosa realizzare!

Vi segnaliamo perciò questo evento e rivolgiamo a tutti (noi compresi) l’invito a pensare alla Terra e amarla “every day”.  

 

Tags: ambiente 

January 18, 2018January 18, 2018  2 comments  Uncategorized

Ecco l’articolo che abbiamo preparato per il nostro giornalino di classe in cui parliamo anche del progetto RACES.

“Ogni terza domenica del mese in piazza Santo Spirito c’è un mercatino di prodotti biologici. Domenica 21 febbraio c’eravamo anche noi!!! Perché? Per raccogliere interviste sulle abitudini della gente in fatto di mobilità, elettricità e raccolta dei rifiuti. In classe avevamo preparato un questionario con dieci domande su questi temi e dei cartelloni da “indossare” per attirare l’attenzione e la curiosità. Per completare il tutto avevamo un cartellino con il nostro nome e quello della scuola da mettere in bella vista sul giubbotto. Alle ore 11.00 eravamo tutti in piazza, davanti alla farmacia, dove avevamo appuntamento con i nostri prof Bartalesi e Frilli. Penna e questionario alla mano, ci siamo avventurati tra le bancarelle per intervistare espositori e visitatori del mercato. Verso mezzogiorno e mezzo avevamo raccolto le opinioni di una settantina di persone! L’idea è nata da un’attività che abbiamo svolto a scuola con la dott.ssa Irene Criscuoli, esperta del CNR e tra i tutor del progetto RACES. Nella sua lezione ci ha parlato dei problemi ambientali e ci ha fatto riflettere su quanto sia importante imparare ad amare e rispettare l’ambiente. È certo che negli ultimi decenni il clima terrestre sta subendo dei profondi mutamenti: la temperatura della terra è aumentata, i ghiacci si sciolgono e aumentano gli eventi climatici estremi. E ciò sembra causato in percentuale elevata dalle attività dell’uomo.   Irene ci ha proposto un’attività per imparare a risparmiare riducendo le nostre emissioni di CO2 e noi abbiamo raccolto la sfida! In questo mese insieme alle nostre famiglie ci siamo impegnati a mettere in pratica una serie di suggerimenti contenuti in un libretto dal titolo “DimagrisCO2”. A pensarci bene, amare l’ambiente significa amare anche noi stessi. In fondo abbiamo una sola Terra ed è meglio trattarla con affetto… ricordando che piccole azioni compiute da molte persone possono diventare una grande cosa."

Con la nostra prof abbiamo iniziato a “leggere” i questionari (sono più di 100!!!) e presto vi faremo sapere! Appena saranno pronte le autorizzazioni delle nostre famiglie vi mostreremo anche delle foto! 

Tags: ambiente 

January 18, 2018January 18, 2018  0 comments  Uncategorized

Con i nostri prof abbiamo pensato di festeggiare questo giorno speciale preparando nella nostra aula uno spazio "verde" destinato alla Terra.

Abbiamo scritto slogan e frasi su cartoncini ritaglaiti a forma di foglia e li abbiamo appesi ad una specie di albero che abbiamo in classe. Abbiamo fissato su una scultura che rappresenta un uomo dei cartelli con la scritta "Penso verde" nelle diverse lingue dei nostri compagni di classe. Ad esempio in albanese si dice "mendo jeshile", in rumeno "gandeste verde". In alto sopra all'uomo abbiamo appeso un mappamondo gonfiabile con scritto "Fragile". Poi abbiamo appeso alla parete un grande cuore con le impronte delle nostre mani: il messaggio è "Amiamo la nostra Terra!" Abbiamo poi utlizzato sfere di vario tipo per descrivere aspetti diversi della Terra: una sfera trasparente in cui abbiamo fatto germogliare dei semi di crescione rappresenta la Terra pulita, una sfera piena di plastica nera rappresenta il mondo inquinato.

Senza annoiarvi con un lungo elenco di tutte le cose che abbiamo realizzato vi raccontiamo ancora che...  Su un tavolino abbiamo messo delle piantine che escono da rifiuti (lattine, barattoli di plastica e vetro, bottiglie). Abbiamo fatto dei cartelloni e un numero speciale del nostro giornalino di classe.

Buona giornata della Terra a tutti!!!

Tags: terra ambiente 

January 18, 2018January 18, 2018  0 comments  Uncategorized

In questa giornata dedicata alla Terra vorremmo suggerirvi dei video e delle canzoni che a noi sono piaciuti moltissimo. Li abbiamo visti in classe con i nostri prof!

"I love the world" è un breve video con una canzone "BOOM DE YADA" orecchiabile che, dopo un paio di ascolti, continuerete a canticchiare per il resto della giornata! "Where the Hell is Matt" può essere un modo per fare il giro del mondo in questa giornata speciale. Questo ragazzo l'ha fatto davvero e si è fatto fotografare nei vari luoghi mentre balla una strana danza. La canzone che accompagna le immagini è indiana e s'intitola PRAAN (Corrente di vita). Il messaggio della canzone che abbiamo tradotto dall'inglese è questo: la stessa corrente di vita che scorre nelle mie vene giorno e notte scorre anche attraverso il mondo e danza ritmicamente! E per finire vi invitiamo a ascoltare una canzone italiana bellissima SORELLA TERRA cantata da Laura Pausini (anche il video ha delle belle immagini delle bellezze naturali).

I love the world   www.youtube.com/watch?v=MaZyPoxIT1E

Where the hell is Matt     www.youtube.com/watch?v=zlfKdbWwruY

Tags: ambiente musica 

January 18, 2018January 18, 2018  0 comments  Uncategorized

Finalmente il computer della scuola è stato riparato! Ed eccoci di nuovo a raccontarvi delle nostre attività che hanno come oggetto l’ambiente. In particolare oggi vi comunichiamo qualche dato relativo alle nostre interviste al mercatino di Santo Spirito. Tra le domande ce n’era una che riguardava il mezzo di trasporto usato più frequentemente per andare al lavoro o a scuola. Questi i risultati: il mezzo più utilizzato è l’auto (41 persone su 118, quasi un terzo degli intervistati) e quello meno usato è il mezzo elettrico (una sola persona sul totale degli intervistati). Questi dati non ci sorprendono molto; ce l’aspettavamo! E tutti sappiamo bene quali siano gli effetti sull’ambiente! Moto e motorini sono molto usati da 1 intervistato su 8. E così anche l’autobus, mentre il treno è stato scelto solo da 8 persone. Abbiamo infine incontrato molti virtuosi che si muovono a piedi o in bicicletta: 34 su 118 di cui 21 nella fascia di età 20-50 anni e 13 tra gli over 50. Non abbiamo rilevato differenze significative fra uomini e donne.

Tags: ambiente mobilità 

Description
laurafrilli
Posts: 13
Comments: 5
Blog della classe 2^A della Scuola Media "N. Machiavelli" di Firenze.
Categories
Tags
5 ambiente (5)
1 terra (1)
1 musica (1)
2 mobilità (2)
1 bicicletta (1)
1 cellulare (1)
1 consumo (1)
1 energia (1)
1 lampadine (1)
1 risparmio (1)