Go to the LifeRaces portal
EnglishItaliano
__scommettiamo__
Blogs
Tags - risparmio
July 23, 2018July 23, 2018  2 comments  Uncategorized

Mancano ormai pochissimi giorni alla prima rilevazione e in questo primo periodo non sono mancati gli spunti di riflessione. Per prima cosa abbiamo avuto la curiosità di conoscere meglio la nostra casa e abbiamo scoperto con disappunto che molti dei nostri elettrodomestici non appartengono alla classe A. Sostituirli? Ci prendiamo un po' di tempo! Per iniziare abbiamo scelto di partire da cose semplici e facilmente attuabili, in cui coinvolgere anche i bambini. Ad esempio non dimenticare le luci accese nelle stanze, non "cantare" sotto la doccia, usare di più la bici. Riguardo a me, ho pensato che potrei smetterla di stirare "tutto tutto" risparmiando così tempo e consumo di energia. Mi sembra una buona idea, facile da mettere in pratica a cui aggiungo quella di evitare la fase di asciugatura della lavastoviglie, come suggerito anche dal nostro calendario. Per proseguire ho sostituito delle lampadine con lampade a risparmio energetico. In generale presto più attenzione a tante piccole cose e mi trovo spesso a pensare e chiedermi "Cosa c'è dietro quello che faccio, in termini di consumi?" Non avevo mai pensato, ad esempio, all'energia spesa per produrre quei piatti pronti che si riscaldano in pochi minuti nel microonde.

Nicoletta e Gianfranco

 


July 23, 2018July 23, 2018  0 comments  Uncategorized

La maggior parte dei nostri spostamenti quotidiani ha bisogno della benzina! Risparmiare sul carburante e ridurre le nostre emissioni di CO2 è perciò molto importante. Ecco degli accorgimenti al riguardo. Perché non seguirli?

- Controlliamo regolarmente la pressione delle gomme! (è sufficiente una sola ruota sgonfia per far aumentare il consumo di carburante anche del 6%)

- Utilizziamo in modo appropriato il condizionatore! (riduzione del consumo dell'11%)

- Carichiamo il portabagagli in modo non eccessivo!

- Spegniamo il motore in caso di soste prolungate! (riduzione del 10%)

- Manteniamo una guida costante, senza strappi o frenate brusche!

- Limitiamo la velocità rispetto a quella massima consentita ed evitiamo il "piede pesante" sull'acceleratore!

Buona guida a tutti Gianfranco

 


July 23, 2018July 23, 2018  0 comments  Uncategorized

In questi primi mesi ho provveduto a sostituire alcune lampade tradizionali con quelle a basso consumo che, come sappiamo, permettono di risparmiare energia. Al riguardo ho letto che sono sconsigliate in quelle stanze in cui si prevede di aver bisogno di luce solo per tempi molto brevi (perché il fatto di accenderle e spengerle frequentemente ne riduce la durata). Sarebbero poco adatte anche sui comodini e sulle scrivanie, cioè a brevi distanze!! Che tipo di illuminazione è conveniente in questi casi? Che cosa sapete sul LED?

Gianfranco  


July 23, 2018July 23, 2018  1 comments  Uncategorized

Un'idea semplice, ma geniale per risparmiare inchiostro e denaro!

Ho scoperto che SPRANQ, studio creativo di Utrecht (Paesi Bassi), ha ideato un nuovo carattere: Ecofont. Dopo aver sperimentato diverse varianti, i designer olandesi sono arrivati ad una soluzione che promette di far risparmiare fino al 20% dell'inchiostro impiegato, rispettando l'ambiente. Qual è l'innovazione? Semplicemente dei forellini all'interno di ogni lettera. Se la dimensione del carattere è quella standard (9-12 pixel) non ti accorgi nemmeno della differenza con un font "normale"; ti sembra solo che il testo stampato sia un po' più pallido. Certo per i documenti ufficiali di un certo rilievo Ecofont non è indicatissimo, ma per i documenti di uso quotidiano, gli appunti, le liste personali, ecc. mi sembra perfetto. Gratis da scaricare e di libero utilizzo, si installa con la procedura tradizionale; quando vorrai utilizzarlo basterà selezionare Spranq eco sans dal menu dei font.

Tags: risparmio 

July 23, 2018July 23, 2018  0 comments  Uncategorized
Sappiamo come il contributo personale di ognuno di noi può fare la differenza. Grazie a semplici azioni quotidiane possiamo contribuire a contrastare i cambiamenti climatici e risparmiare sulle bollette. Vi invito a visitare il sito WEB che la Commissione europea ha dedicato all'ambiente. Ci sono informazioni interessanti sul cambiamento climatico e tantissimi suggerimenti per alleggerire la propria impronta di carbonio, video, giochi e documenti. Il sito è www.climatechange.eu.com.
Tags: ambiente clima risparmio co2 

July 23, 2018July 23, 2018  0 comments  Uncategorized

Ai primi di giugno sarà inaugurato all'Anconella il primo fontanello pubblico che spilla acqua gassata a Firenze. Si chiama H2O Gas e un altro simile è stato aperto a Pistoia nei mesi scorsi. L’azienda ha esplicitato gli obiettivi di questa iniziativa: risparmiare sui costi per l'acquisto dell'acqua minerale in bottiglia anche gassata, ridurre rifiuti e trasporti e offrire un'acqua da un rubinetto pubblico di ottima qualità. Il nuovo fontanello, gradito da chi ama l’acqua con le bollicine, andrà ad affiancare l'offerta del sistema dei fontanelli pubblici che danno una grossa mano all’ambiente. Infatti permettono la riduzione di bottiglie in Pet, la riduzione di CO2 nell'ambiente e la riduzione dell'inquinamento dovuto ai trasporti di merci su gomma.

Tags: acqua risparmio 

Description
Gianfranco_Minin
Posts: 13
Comments: 7
Pensieri ed esperienze concrete. Piccoli gesti quotidiani per ridurre i consumi e rispettare l'ambiente.
Categories
Tags
6 risparmio (6)
1 carburante (1)
1 stile (1)
1 di (1)
1 guida (1)
2 lampadine (2)
1 isole (1)
1 ecologiche (1)
1 ambiente (1)
1 clima (1)
1 co2 (1)
1 standby (1)
1 autostop (1)
1 carpooling (1)
1 shopper (1)
1 plastica (1)
1 furoshiki (1)
1 detersivi (1)
1 cibo (1)
1 biologico (1)
1 rifiuti (1)
1 cellulare (1)
1 ecobox (1)
1 acqua (1)