Go to the LifeRaces portal
EnglishItaliano
__scommettiamo__
Blogs
Post
Movimento Antinucleare in Germania
April 29, 2010April 29, 2010 Add comment0 comments Uncategorized Uncategorized

Era da parecchio tempo che il movimento tedesco contro il nucleare non organizzava una manifestazione così partecipata. In occasione dell'anniversario del disastro di Cernobyl, 120.000 persone sono arrivate da tutta Europa per formare una lunghissima catena umana. Lo racconta un articolo di Aam Terra Nuova  (qui) che riporto qua sotto.

Una catena umana di 120 km contro il nucleare
27/04/2010 - gab

Sono tornati sulle strade gli attivisti tedeschi contro il nucleare. Una tecnologia pericoloso a cui in Germania si è voluto dire per sempre addio.
Mentre Berlusconi, ridendo e scherzando con Putin, gettava le basi per il ritorno al nucleare in Italia ieri, in Germania, in occasione dell'anniversario del disastro di Cernobyl, si è formata una catena umana lunga 120 Km per dire no al nucleare.
La manifestazione si è tenuta ieri ad Amburgo presso la centrale nucleare di Kruemmel fino alla centrale nucleare di Brunsbuettel presso la foce del fiume Elba. Vi hanno preso parte 120 mila persone giunte da tutta Europa. 
È stata la più grande manifestazione contro il nucleare della storia tedesca, con oltre 200 bus e tre treni speciali provenienti da tutta la nazione.
Si è trattato di un evento culturale e politico di grande rilevanza, che ha visto schierati i principali esponenti politici rosso-verdi, con la presenza del celebre ex ministro dell'Ambiente Trittin, responsabile di aver firmato l'abbandono tedesco all'energia atomica. La lotta si concentra oggi sulla dislocazione delle scorie e sul tentativo della coalizione di centro destra di rimandare la dismissione delle centrali. Forti rivendicazioni anche per un piano energetico basato sulle energie pulite, senza il ricorso all'acquisto di energia atomica da altre nazioni.

 

Social Bookmarking
comments
Description
AliceMa
Posts: 9
Comments: 2

 

Eco-attivismo glocale e pubblicazioni connesse.

Categories
Tags
1 emissioni (1)
1 co2 (1)
2 acqua (2)
1 nucleare (1)