Go to the LifeRaces portal
EnglishItaliano
__scommettiamo__
Blogs
October 31, 2009October 31, 2009 Add comment2 comments Uncategorized Uncategorized

Mancano ormai pochissimi giorni alla prima rilevazione e in questo primo periodo non sono mancati gli spunti di riflessione. Per prima cosa abbiamo avuto la curiosità di conoscere meglio la nostra casa e abbiamo scoperto con disappunto che molti dei nostri elettrodomestici non appartengono alla classe A. Sostituirli? Ci prendiamo un po' di tempo! Per iniziare abbiamo scelto di partire da cose semplici e facilmente attuabili, in cui coinvolgere anche i bambini. Ad esempio non dimenticare le luci accese nelle stanze, non "cantare" sotto la doccia, usare di più la bici. Riguardo a me, ho pensato che potrei smetterla di stirare "tutto tutto" risparmiando così tempo e consumo di energia. Mi sembra una buona idea, facile da mettere in pratica a cui aggiungo quella di evitare la fase di asciugatura della lavastoviglie, come suggerito anche dal nostro calendario. Per proseguire ho sostituito delle lampadine con lampade a risparmio energetico. In generale presto più attenzione a tante piccole cose e mi trovo spesso a pensare e chiedermi "Cosa c'è dietro quello che faccio, in termini di consumi?" Non avevo mai pensato, ad esempio, all'energia spesa per produrre quei piatti pronti che si riscaldano in pochi minuti nel microonde.

Nicoletta e Gianfranco

Social Bookmarking
comments
valentina (3178 days ago)

L'idea di stirare di meno per risparmiare "energia" mi pare valga la pena di diffonderla bene!! Stando un poco all'estero avevo già scoperto la meraviglia di dormire in lenzuola non stirate... che tanto poi si spiegazzano comunque e se penso che ho consumato energia elettrica e tempo prezioso che potevo usare a fare altro... Evviva le lenzuola spiegazzate (e pure le canottiere, le mutande, i calzini, gli asciughini di cucina...)
serygeri (3156 days ago)

consiglio utilissimo! io lo seguo da sempre. Basta stendere bene e il ferro da stiro si può usare molto meno!! E si risparmia anche tanto tempo!
Description
Gianfranco_Minin
Comments: 7
Pensieri ed esperienze concrete. Piccoli gesti quotidiani per ridurre i consumi e rispettare l'ambiente.
Categories
Tags
6 risparmio (6)
1 carburante (1)
1 stile (1)
1 di (1)
1 guida (1)
2 lampadine (2)
1 isole (1)
1 ecologiche (1)
1 ambiente (1)
1 clima (1)