Ieri il nostro prof di lettere ci ha detto che il 22 aprile sarà la giornata mondiale dedicata alla Terra per l’anno 2010. Il giorno della Terra, l’Earth Day, fu celebrato per la prima volta nel 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali del nostro pianeta. Allora 20 milioni di americani si mobilitarono in una storica manifestazione a difesa dell’ambiente. Negli anni l’iniziativa ambientale è riuscita a diffondersi in tutto il mondo ed oggi sono 175 i paesi che si apprestano a celebrare il giorno della Terra, per ribadire che tutti hanno diritto ad un ambiente sano e sostenibile. Una giornata intera per sensibilizzare le persone a comprendere che il benessere della Terra è nelle nostre mani! Moltissime le iniziative online e non (un concerto a “impatto zero” organizzato a Roma dall’emittente National Geographic,…). Il sito italiano è www.decrescita.com.
Noi abbiamo pensato di festeggiare quel giorno dedicando uno spazio nella nostra aula alla Terra con cartelloni e oggetti vari preparati da noi. Le idee sono tante vedremo cosa realizzare!
Vi segnaliamo perciò questo evento e rivolgiamo a tutti (noi compresi) l’invito a pensare alla Terra e amarla “every day”.

Posts: 13
Comments: 5
Blog della classe 2^A della Scuola Media "N. Machiavelli" di Firenze.
grazie molte per avermi consigliato questo evento, vado subito a vedere il sito! fateci sapere cosa siete riusciti ad aorganizzare, buon lavoro! Irene